Fiori di Bach

I 38 fiori di Bach e le cinque emozioni

Edward Bach, famoso medico degli anni ’30, ideò un metodo di medicina naturale per riequilibrare i disturbi emozionali. Scelse ad uno ad uno i propri amici fiori e ne selezionò 38 diverse specie capaci di armonizzare le emozioni. Il suo obiettivo era quello di riportare l’individuo ad una salute emotiva, poiché riteneva che i vari disagi e patologie avessero una radice nel nostro sentire profondo.

FIORI DI BACH INDICATI PER LA PAURA (elemento acqua – Meridiani energetici di Rene e Vescica)

ROCK ROSE il rimedio di emergenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti, malattia improvvisa o quando il paziente è molto spaventato o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a chi gli sta intorno.  Il potenziale positivo di Rock Rose è il coraggio e la presenza di spirito nelle situazioni difficili.

MIMULUS Paura delle cose del mondo: dolore, incidenti, povertà, buio, solitudine, sfortuna, paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano in silenzio i propri timori e non ne parlano volentieri. Il potenziale positivo di Mimulus è il coraggio di affrontare i problemi e le difficoltà con la giusta prospettiva.

CHERRY PLUM Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di compiere cose spaventose e terribili che non si vogliono fare e che si sa sono sbagliate, ma che vengono alla mente e si ha l’impulso di fare. Il potenziale positivo di Cherry Plum è la compostezza nel caos.

ASPEN Paure vaghe e sconosciute, per le quali non possono essere fornite spiegazioni. L’individuo può essere terrorizzato perché sente che qualcosa di terribile sta per accadere e non sa di cosa si tratti.  Il potenziale positivo di Aspen ti aiuta a trovare la pace interiore e il coraggio di affrontare l’ignoto a testa alta.

HEATHER Per coloro che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque sia disponibile, spinti dall’irrefrenabile necessità di parlare dei loro affari con gli altri, non importa di che persona si tratti. Il potenziale positivo di Heather è la capacità di impegnarsi in conversazioni autentiche e bilaterali con gli altri, senza allontanarli.

CHESTNUT BUD Per chi non trae pieno vantaggio dall’osservazione e dall’esperienza ed impiega più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita. Il potenziale positivo di Chestnut Bud è la conoscenza e la saggezza che derivano dalle tue esperienze, per imparare dal passato.

LARCH Per coloro che si considerano meno abili o capaci delle persone che li circondano, si aspettano di fallire, sentono che otterranno mai successo e pertanto non rischiano mai né fanno abbastanza sforzi per riuscire nella vita. Il potenziale positivo di Larch è la sicurezza nell’affrontare diverse situazioni con determinazione.

CERATO Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per prendere le proprie decisioni. Chiedono costantemente il consiglio altrui e spesso ne sono fuorviati. Il potenziale positivo di Cerato è la calma sicurezza di sé e la decisione.

STAR OF BETHLEHEM Per coloro che soffrono molto a causa di eventi che per un certo periodo sono fonte di grande infelicità. Il trauma causato da brutte notizie, dalla perdita di una persona cara, dallo spavento dopo un incidente e così via. Il potenziale positivo di Star of Bethlehem è la forza della mente e del corpo e la capacità di accettare l’inevitabile.

FIORI DI BACH INDICATI PER LA RABBIA (elemento legno – Meridiani Fegato e Cistifellea)

ROCK WATER Per coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Si negano molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi giudici di se stessi. Il potenziale positivo di Rock Water è un atteggiamento flessibile nel perseguimento degli obiettivi.

HOLLY Per chi, a volte, viene assalito da pensieri come gelosia, invidia, vendetta, risentimento e sospetto. Il potenziale positivo di Holly è avere un cuore generoso e dare senza aspettarsi nulla in cambio.

CHICORY Per coloro che sono attenti ai bisogni degli altri. Hanno la tendenza  a prendersi eccessivamente cura di bambini, parenti, amici e trovano sempre qualcosa di sbagliato da mettere a posto. Continuano a correggere ciò che a loro avviso non va e traggono piacere nel farlo. Il potenziale positivo di Chicory è la capacità di fare un passo indietro e lasciarli vivere la loro vita.

BEECH Per coloro che sentono il bisogno di vedere maggiore bontà e bellezza in tutto ciò che li circonda e, sebbene molto appaia sbagliato, sentono di avere la capacità di discernere quanto c’è di buono. Utile per essere più tolleranti e comprendere meglio i modi in cui ogni individuo si esprime. Il potenziale positivo di Beech è la tolleranza e la compassione per gli altri.

IMPATIENS  Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente. Spesso preferiscono lavorare da soli per poter fare le cose seguendo i propri ritmi. Il potenziale positivo di Impatiens è pensare e agire meno frettolosamente e gestire tutti i problemi con facilità e diplomazia.

WILLOW Per coloro che hanno sofferto per avversità e le trovano difficili da accettare senza lamentarsi o provare risentimento, perché giudicano troppo la vita in funzione del successo che essa arreca. Sentono di non aver meritato una prova tanto grande. Il potenziale positivo di Willow è la capacità di perdonare gli errori passati e goderti la vita.

FIORI DI BACH INDICATI PER LA GIOIA (elemento fuoco – Meridiani Cuore e Intestino Tenue)

VERVAIN Per coloro che hanno principi e idee ben precise, che sono convinti siano giuste e che molto raramente cambiano. Hanno un grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano al loro modo di vedere la vita. Hanno una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Il potenziale positivo di Vervain è la saggezza e la tolleranza, con una visione aperta della vita.

VINE Persone molto capaci, certe delle proprie abilità, sicure di riuscire. Questa loro sicurezza le porta a pensare che sarebbe nell’interesse degli altri seguire il loro modo di agire che, d’altra parte, sono convinte sia quello giusto. Il potenziale positivo di Vine è trovare il buono negli altri e incoraggiarli e guidarli senza controllarli.

FIORI DI BACH INDICATI PER LA PREOCCUPAZIONE (elemento terra – Meridiani Milza e Stomaco)

WHITE CHESTNUT Per coloro che non possono impedire alla propria mente pensieri, idee e argomentazioni indesiderate. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno, sembra che girino in tondo senza mai fermarsi e sono causa di tortura mentale. Il potenziale positivo di White Chestnut è la tranquillità e la serenità.

RED CHESTNUT Per chi non riesce ad evitare di essere ansioso per gli altri. Molte volte queste persone arrivano a smettere di preoccuparsi per se stesse, ma possono soffrire molto per le persone a cui tengono. Il potenziale positivo di Red Chestnut è la cura per gli altri senza effetti negativi sulle relazioni.

CRAB APPLE Rimedio depurativo. Per chi ha la sensazione di avere qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. Il potenziale di Crab Apple è l’accettazione di sé.

WALNUT Per coloro che hanno ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee , obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall’entusiasmo , convinzioni o forti opinioni altrui. Il potenziale positivo di Walnut è la capacità di adattarsi e andare avanti, di apportare cambiamenti alla tua vita pur mantenendo un senso di costanza.

OAK Per coloro che lottano e si battono con forza per guarire o adempiere alle faccende della propria vita quotidiana. Essi tenteranno una cosa dopo l’altra benché il loro caso possa sembrare privo di speranza. Sono insoddisfatti di se stessi se una malattia interferisce con i loro doveri. Sono persone coraggiose, che sanno far fronte a grosse difficoltà senza perdere la speranza. Il potenziale positivo di Oak è rimanere forte e perseverare, pur comprendendo i tuoi limiti.

SCLERANTHUS Per coloro che soffrono molto della loro incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l’una e poi per l’altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà. Il potenziale positivo di Scleranthus è la certezza e la decisione.

FIORI DI BACH INDICATI PER LA TRISTEZZA (elemento aria/metallo – Meridiani Polmone e Colon)

AGRIMONY  Persone allegre che amano la pace e sono afflitte dai litigi tanto che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere siano tormentate, nascondono le proprie preoccupazioni dietro al buonumore. Il potenziale positivo di Agrimony è l’allegria autentica e l’accettazione di sé.

WILD OAT Per coloro che ambiscono a fare qualcosa di importante nella vita, desiderano fare molta esperienza, trarre piacere da tutto ciò che possono e vivere pienamente la vita. La loro difficoltà sta nel decidere quale strada seguire perché non hanno alcuna vocazione che li attragga più di altre. Il potenziale positivo di Wild Oat è la capacità e la sicurezza di decidere del tuo destino.

HONEYSUCKLE  Per coloro che vivono molto nel passato, che è stato forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano di trovare nuovamente una felicità simile a quella già vissuta. Il potenziale positivo di Honeysuckle è la capacità di vivere il presente, considerando le esperienze passate delle lezioni di vita.

HORNBEAM Per coloro che non si sentono mentalmente e fisicamente abbastanza forti, da sopportare il peso della propria vita. Per chi crede che qualche parte della propria mente o del proprio corpo debba essere rinforzata così da portare a termine il proprio lavoro con facilità. Il potenziale positivo di Hornbeam è la fiducia nella propria forza e capacità di affrontare la giornata con energia e chiarezza mentale.

SWEET CHESTNUT Per quei momenti in cui l’angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Per quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resti altro che distruzione da affrontare. Il potenziale positivo di Sweet Chestnut è la sensazione di speranza e gioia.

CENTAURY Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volenterosi. Il potenziale positivo di Centaury ti aiuta a seguire la tua strada e ad esprimere le tue opinioni, senza negare i tuoi bisogni.

CLEMATIS Per coloro che sono sognatori, assonnati, non completamente svegli e senza grande interesse nella vita. Persone silenziose, non realmente felici delle proprie circostanze attuali, vivono più nel futuro che nel presente e nella speranza di tempi più felici. Il potenziale positivo di Clematis è uno spiccato interesse per le attività giornaliere e la capacità di rimanere concentrati.

GENTIAN Per coloro che si scoraggiano facilmente. Possono migliorare progressivamente nei loro affari quotidiani, ma ogni minimo ritardo o ostacolo in questo procedere causa dubbi e presto li demoralizza. Il potenziale positivo di Gentian è la convinzione che le difficoltà possono essere superate.

GORSE Per i casi di grande disperazione. Queste persone hanno rinunciato all’idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Il potenziale positivo di Gorse è un senso di fede e speranza.

ELM Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile. Il potenziale positivo di Elm è un ritorno all’efficienza e la capacità di porre le cose nella giusta prospettiva.

PINE Per coloro che biasimano sempre se stessi. Anche quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio e non sono mai soddisfatti dei risultati ottenuti. Lavorano duramente e soffrono molto degli sbagli che si attribuiscono. Il potenziale positivo di Pine è accettare e rispettare te stesso come faresti con gli altri.

WILD ROSE Per coloro che senza una ragione apparentemente sufficiente si rassegnano a tutto ciò che accade e si accontentano di lasciarsi vivere, prendendola come viene, senza fare nessuno sforzo per migliorare le cose e per trovare un po’ di gioia. Il potenziale positivo di Wild Rose è uno spiccato interesse per il mondo e le persone.

MUSTARD Per coloro che sono soggetti a periodi di tristezza o persino di disperazione, come se una nube fredda e scura li avvolgesse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere. Può non essere possibile dare una spiegazione a tali attacchi. Il potenziale positivo di Mustard è riportare la gioia nella tua vita.

OLIVE Per coloro che hanno sofferto molto fisicamente o mentalmente e sono così stanche ed esauriti da sentirsi incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere. Il potenziale positivo di Olive è la forza e l’energia mentale.

WATER VIOLET  Per coloro che amano stare soli. Persone tranquille, silenziose, molto indipendenti, capaci e fiduciose nei propri mezzi, quasi totalmente libere dalle opinioni altrui. Il potenziale positivo di Water Violet è un rapporto più affettuoso con gli altri, conservando saggezza e dignità.

Per preparare la tua boccetta personalizzata di Fiori di Bach o Fiori Australiani  puoi prenotare una consulenza anche on-line al 347.7589486

No Comments

Post A Comment